top of page
  • Immagine del redattorePier

Eccoci!

L'ennesimo indispensabile blog sulla fotografia dell'ennesimo indispensabile corso di fotografia.

Cosa è questo blog?

L'ennesimo blog sulla fotografia?

Cosa è FotoInCorso? Un corso di fotografia? L'ennesimo corso di fotografia? A Livorno? Ce n'era proprio bisogno? ... Sì, ce n'è un bisogno forsennato, talmente tanto che non so proprio come sia stato possibile farne a meno fino ad ora

;-D

Questo è il blog di FotoInCorso. Non sarà solo a servizio delle iniziative che svilupperemo (corsi di fotografia di base, workshop, seminari), ma qui troveranno spazio anche informazioni, curiosità, approfondimenti e segnalazioni che per noi saranno importanti.

FotoInCorso è tante cose insieme, alcune ben chiare e strutturate, altre in divenire.

Prima di tutto FotoInCorso è un ciclo di incontri che si potrebbero classificare come un "corso di fotografia di base", ma è più di questo: incontri di fotografia, sulla fotografia, per la fotografia, attorno alla fotografia, con la fotografia, nella fotografia... Tutto questo perché la fotografia è cultura dell'immagine e l'immagine è un dato fondante della nostra società (aspetti positivi e negativi inclusi).

A FotoInCorso si dialoga di macchine fotografiche (e si imparano i rudimenti tecnici per utilizzarle), di grandi autori, di composizione, di postproduzione, di digitale, di riiviste, di profili Instagram e Facebook, di analogico, di still life, di hashtag, di pubblicazioni, di mostre e festival, di progettazione, di video, di collaborazioni e scambi...

Oltre al "Corso di Fotografia" a FotoInCorso si organizzeranno dei cicli didattici più approfonditi sulla cultura e la storia della fotografia.

Oltre ai cicli didattici di approfondimento, a FotoInCorso si lavorerà su progetti fotografici collettivi su aspetti specifici della fotografia, in particolare attorno alla grande questione del paesaggio attuale.

La strada è lunga, la navigazione avventurosa e anche un po' velleitaria, vi invito a fare parte della ciurma almeno per qualche tratta della rotta, meglio ancora se in più approdi, senza paura di andare anche alla deriva.

A Livorno, negli spazi di Daxolab, in via Edda Fagni 35 (zona Porta a Mare)


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page